Volere valere. Il lavoro delle donne
22 marzo 2020 ore 17.00 | Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Polo del ‘900
La costruzione sociale del genere comporta la creazione, nel tempo, di attitudini che caratterizzano le differenze? Esistono competenze femminili? Sono esse un pre-giudizio positivo o un dato reale? E se sono un dato reale, in rapporto alle nuove caratteristiche del mercato del lavoro, possono essere viste come una gabbia? Il permanere del tetto di cristallo si deve alle resistenze maschili verso le donne al vertice o ad autolimitazioni inconsce da parte delle donne stesse?
Questi sono alcuni degli interrogativi emersi all’interno di un ciclo di cinque focus group che la Fondazione istituto piemontese “Antonio Gramsci” ha proposto nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Donne, Genere, Generazioni: il lavoro, i diritti, i linguaggi, che coordina insieme alla Fondazione Nocentini e all’Istituto Salvemini. L’iniziativa ha coinvolto attivamente numerosi partecipanti e ne è derivato un discorso molto articolato, mai banale.
Interventi di:
Isabella Borrelli, Digital strategist per Latte Creative e Vice presidente di Period Think Tank
Francesca Coin, Professoressa Associata di Sociologia all’Università di Lancaster
Giorgia D’Errico, autrice di Femminile plurale, Round Robin Editrice
Norma De Piccoli, Professoressa Ordinaria di Psicologia di Comunità presso l’Università di Torino
Gianna Pentenero, Ex Assessore regionale all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione professionale
Coordina: Dunia Astrologo, Comitato scientifico della Fondazione.
Sì discuterà dello smart-working e della conciliazione, delle discriminazioni, delle difficoltà e delle opportunità che caratterizzano la condizione femminile nel mondo del lavoro.