Ciclo di incontri “Politix – Conoscere per comprendere” | 3
12, 16, 30 novembre e 14 dicembre 2018
Incontro di presentazione
Politix – Conoscere per comprendere
Lunedì 12 novembre 2018, ore 17:30
Sala Didattica Polo del ‘900, Via del Carmine 14 – Torino
Un approfondimento sui più attuali temi politici e sociali, un punto di vista competente e preparato sulle questioni più urgenti, un’esperienza diversa, civile, di dibattito politico.
Politix è tutto questo e non solo. È una lente di ingrandimento sulla nostra Storia presente. Un ciclo di incontri dedicato a chiarire dove si trova l’Italia oggi, anche rispetto al contesto internazionale. È un percorso aperto a tutti i cittadini.
Temi e finalità di Politix saranno presentati da Sergio Scamuzzi, presidente della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.
Primo incontro
Costruire la narrazione politica
Venerdì 16 novembre, ore 17:30
Sala Santa Croce 2 NH HOTEL, Piazza Carlo Emanuele II 15 – Torino
Due studiosi della comunicazione, Cristopher Cepernich e Giuseppe Tipaldo, dell’Università di Torino, affronteranno il tema del linguaggio della politica in chiave critica. Hanno finora confermato la loro disponibilità in qualità di discussant la Deputata Silvia Fregolent e il Consigliere Regionale Marco Grimaldi.
Secondo incontro
Poteri e territori: ritrovare la sovranità politica
Venerdì 30 novembre, ore 17:30
Sala Santa Croce 2 NH HOTEL, Piazza Carlo Emanuele II 15 – Torino
In un momento storico nel quale concetti fondamentali per la vita democratica vengono alterati e se ne affacciano di nuovi, spesso difficili da definire, diviene estremamente importante ricostruire un lessico appropriato e capace di orientare i cittadini.
Una parola che ha bisogno di questo trattamento, oggi, è “sovranismo”. Una parola che deriva dal concetto nobile di sovranità popolare, anch’esso da ridefinire in modo alternativo alle proposte populiste e rimettendolo al centro del dibattito sulla democrazia.
Affronterà il tema Roberto Cavallo Perin, docente di Diritto Amministrativo presso l’l’Università degli Studi di Torino.
Al dibatitto parteciperanno l’On. Andrea Giorgis, docente di diritto costituzionale dell’Università di Torino.
Terzo incontro
Una globalizzazione da regolare
Venerdì 14 dicembre, ore 18:00
Polo del ‘900 – Sala Didattica – via del Carmine 14
Uno dei temi caldi nel dibattito degli ultimi anni è certamente quello della globalizzazione dell’economia. Se ne stimano gli effetti sulla distribuzione della ricchezza, sui flussi migratori, sul livello di occupazione nei diversi Paesi e su tanti aspetti che hanno una valenza culturale e sociale più che strettamente economica.
Di fronte a un fenomeno così complesso, e al tempo stesso molto vicino alla vita di tutti, ciò che appare evidente è la necessità di definire un sistema di regole in grado di amplificare gli effetti positivi della globalizzazione e di ridurre fino ad annullare quelli negativi.
Ne discutono:
Vittorio Valli, Professore emerito di Economia dell’Università degli Studi di Torino
Daniele Viotti, Parlamentare europeo, relatore generale al bilancio UE 2019
Modera:
Gualberto Ranieri, Giornalista